Quantcast
Channel: Misantrophia.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 229

#40

$
0
0
Quarantesimo post e più di novanta followers.
Mi sento a dir poco lusingata.

Oggi volevo fare un post-sfogo.
Tutto parte da Mizpah, precisamente da questo suo post (click).
Credevo di aver ormai eliminato dalla mia persona l'odio nei confronti di coloro che hanno frequentato il liceo classico, ma sbagliavo.
Io ho frequentato il liceo sociopsicopedagogico, che solo a dirlo c'è da sentirsi male o dislessici. Mi sono sempre un pò pentita di questa scelta, preferendo di gran lunga le lingue (che bello scioglilingua!), ma poi le materie d'indirizzo sono riuscite ad affascinarmi. Un pò come Damon.
No, ora sto esagerando!
Comunque! In questo edificio scolastico improvvisato -perchè inizialmente non era altro che un convento di suore- c'erano ben tre indirizzi: il pedagogico, il liceo delle scienze sociali e i primi due anni del classico.
E poi perchè partono con "quarta e quinta ginnasio" per poi passare a "prima, seconda e terza liceo" non mi è ancora chiaro, ma insomma.
Durante le assemblee d'istituto, che consistevano nella visione di un film e commenti vari a seguire (si, che ci frega a noi dei problemi della scuola! Viva l'anarchia!), si allestiva un vero e proprio campo di battaglia.
Pedagogico&ScienzeSociali vs. Classico.
Giuro che i primi ad attaccare erano sempre quelli del classico!
Che poi, loro, li riconoscevi subito: Hogan o mocassini ai piedi, pantaloni di velluto e maglioncino Ralph Lauren per i ragazzi, mentre le ragazze si sbizzarrivano in vere e proprie sfilate di moda che facevano un baffo alla Milano Fashion Week.
Voglio dire, siete a scuola! Dove andati conciati in quella maniera?!
Quindi noi altri, facendo parte di un'altra scuola, eravamo automaticamente dei poveracci.
Venivamo derisi, snobbati, trattati come dei pezzenti.
Allora, cari stronzi: 1) Cosa vuoi fare il superiore che fai un botto di ore settimanali in meno a noi?!
Perchè io me lo ricordo! Noi che, quando all'una suonava la campanella ci armavamo di dizionario di latino per affrontare una bella versione, e voi che passavate spavaldi davanti classe nostra, guardandoci con un sorrisino beffardo e svolazzando perchè di lì a breve sareste tornati a casa davanti ad una tegamata di pasta fumante!
2) Avrete anche greco, ma mooolte meno materie rispetto a noi.
3) Non siete intelligenti a prescindere perchè fate il classico. Anzi, siete stupidi perchè lo pensate.
E poi, la scusa migliore per ogni cosa:
"Oh, ma noi siamo del classico!"
Voi siete del classico e fate caa.

image

Ps: se qualcuno di voi ha fatto il liceo classico, non si arrabbi. Facciamo che generalizzo solo per coloro che vedevo ogni giorno nei corridoi!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 229